Melanzane sott'olio alla napoletana

Ingredienti Per un barattolo da 2 kg:

Per la cottura

Melanzane lunghe 3 kg

2 litri di aceto di vino bianco

1 litro di acqua

sale grosso.

 

Per il condimento

2 spicchi d'aglio

3 cucchiai di origano

peperoncino piccante (a piacere)

olio d'oliva

olio di semi di girasole.

 

PREPARAZIONE

Sbucciate le melanzane e privatele del torsolo poi affettatele sottilmente nel senso della lunghezza ed adagiatele, a strati in una ciotola capiente. Intervallate due strati di melanzane con un abbondante manciata di sale grosso continuando in questo modo fino ad esaurimento delle melanzane poi, copritele con un coperchio largo e su questo adagiate un grosso peso in modo da far sì che le melanzane, pressate, rilascino tutto il liquido di vegetazione per 24 ore.

Trascorso questo tempo mettete sul fuoco, in una pentola capiente, l'aceto insieme all'acqua ed un pizzico di sale e nel frattempo strizzate bene le melanzane tra le mani.

Appena l'aceto arriverà ad ebollizione aggiungete le melanzane e lasciatele bollire per 5 minuti circa, quindi sgocciolatele e lasciatele raffreddare completamente.

A questo punto prendete un barattolo da 2 kg ben pulito e adagiatevi dentro uno strato di melanzane, irrorate con un po' d'olio d'oliva ed un po' d'olio di semi, aggiungete qualche fettina di aglio e spolverizzate con poco origano (a piacere spezzettate poco peperoncino piccante). Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti facendo attenzione a completare con abbondante olio in maniera tale che le melanzane risultino completamente coperte.

Lasciate il recipiente leggermente scoperto per alcune ore per lasciar modo all'aria residua di emergere in superficie poi chiudete e conservatele.

Potrete consumarle subito o nel corso di una stagione.

Tempo di preparazione: 1 giorno e 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Rotolo di cioccolato

Un dolce velocissimo da preparare che può essere farcito e decorato secondo la vostra fantasia. Cioccolata, crema al burro, pasticciera, panna o marmellata, sarà comunque squisito.
>> preparazione <<

Cannelloni ripieni di pesce alla salernitana

Deliziosamente leggeri e saporiti questi cannelloni preparati secondo l'arte culinaria salernitana. Una squisitezza da provare, assolutamente!
>> preparazione <<

Frittata di patate chips

Una ricetta facile e veloce, da preparare in pochissimi minuti!
>> preparazione <<
Back To Top