Timballo di pasta e melanzane

Ingredienti per 4 persone:

Pasta corta 350 gr

pomodori maturi 500 gr

melanzane 500 gr

burro 50 gr

2 spicchi d'aglio

10 cucchiai di formaggio caciocavallo grattugiato

2 uova sode

alcune foglie di basilico

olio d'oliva

sale, pepe.

PREPARAZIONE

Pulite e lavate le melanzane, poi tagliatele a fette nel senso della lunghezza; mettetele su un piatto capiente e coprite con abbondante sale lasciando che perdano l'acqua di vegetazione per circa 1 ora.

Sbucciate i pomodori, liberateli dai semi e tagliateli a fettine. Pulite il basilico e tritatelo finemente, unite un pizzico di sale e mescolatelo al formaggio grattugiato.

Lavate le melanzane per liberarle dal sale, asciugatele e friggetele in abbondante olio caldo poi scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente.

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente e salata e quando sarà cotta scolatela. Nel frattempo in una casseruola rosolate l'aglio nell'olio ed appena sarà dorato eliminatelo ed unite i pomodori. Regolate di sale e pepe e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

Ungete con un po' di burro una teglia da forno (preferibilmente a cupola) e rivestitela con uno strato di melanzane fritte. Scolate la pasta e conditela con il sugo al pomodoro mescolando spesso e lasciando da parte poche fettine di pomodoro, sistemate la pasta a strati nel recipiente, alternandola a strati di melanzane e formaggio grattugiato.

Completate stendendo un ultimo strato di melanzane, coprite con le fettine di pomodoro rimaste ed alcune foglie di basilico, quindi spolverizzate con il formaggio grattugiato ed irrorate con il burro rimasto infine, mettete in forno già caldo a 190°C per 15 minuti circa.

Servite dopo aver guarnito con foglie di basilico e spicchi di uova sode.

Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Zeppole di San Giuseppe (Zeppole bignè)

Un altro dolce tipico della cucina campana, particolarmente in uso per la festività di San Giuseppe, da gustare sia fritte che al forno.
>> preparazione <<

Pasta alla Norma

Un piatto cult della Sicilia, famoso nel mondo, per chi non dovesse conoscerlo, è il momento di approfittare! Buonissimo!!!
>> preparazione <<

Pakoris (Pakoras)

Deliziose frittelle del Centro America preparate con farina di piselli, a differenza del Pakoras indiano che utilizza la farina di lenticchie.
>> preparazione <<
Back To Top