Rotolo svizzero al caffè

Ingredienti per 6 persone:

½ tazza di farina

½ tazza di zucchero

½ tazza di mandorle tritate

2 cucchiai di cacao

2 cucchiaini di caffè solubile in polvere

2 cucchiaini di lievito

3 tuorli d'uovo

3 albumi

2 cucchiai di latte caldo

1 cucchiaio di zucchero (a parte)

1 cucchiaino di caffè solubile in polvere (a parte)

1 tazza di panna

1 barretta di cioccolato sbriciolato.

PREPARAZIONE

Accendete il forno impostando la temperatura a 220°C. Ungete di butto una teglia da forno e rivestitene due lati ed il fondo con carta da forno.

Setacciate la farina con il cacao, il caffè ed il lievito e teneteli da parte.

In una ciotola montate gli albumi a neve soda poi unite poco alla volta lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo poi sbattete i tuorli ed uniteli agli albumi mescolando ancora per circa 20 secondi; incorporate al composto il latte caldo e gli ingredienti setacciati mescolando rapidamente, versate il composto nello stampo livellando bene la superficie. Mettete in forno e cuocete per 8 minuti e controllate la cottura premendo leggermente sulla superficie.

Cospargete un foglio di carta oleata con il cucchiaio di zucchero lasciato da parte, adagiatevi sopra il il dolce appena sfornato e riavvolgetelo su se stesso lasciando riposare per 5 minuti circa in attesa che si raffreddi.

Nel frattempo montate la panna con il caffè solubile lasciato da parte, incorporatevi il cioccolato sbriciolato e le mandorle tritate poi stendete il rotolo di dolce e spalmate la crema su tutta la superficie infine riavvolgetelo e adagiatelo su un vassoio decorandolo a piacere con panna e cioccolato.

 

Tempo di preparazione: 0 ore, 50 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Zeppole di San Giuseppe (Zeppole bignè)

Un altro dolce tipico della cucina campana, particolarmente in uso per la festività di San Giuseppe, da gustare sia fritte che al forno.
>> preparazione <<

Pasta alla Norma

Un piatto cult della Sicilia, famoso nel mondo, per chi non dovesse conoscerlo, è il momento di approfittare! Buonissimo!!!
>> preparazione <<

Pakoris (Pakoras)

Deliziose frittelle del Centro America preparate con farina di piselli, a differenza del Pakoras indiano che utilizza la farina di lenticchie.
>> preparazione <<
Back To Top