Rotolo svizzero al caffè

Ingredienti per 6 persone:

½ tazza di farina

½ tazza di zucchero

½ tazza di mandorle tritate

2 cucchiai di cacao

2 cucchiaini di caffè solubile in polvere

2 cucchiaini di lievito

3 tuorli d'uovo

3 albumi

2 cucchiai di latte caldo

1 cucchiaio di zucchero (a parte)

1 cucchiaino di caffè solubile in polvere (a parte)

1 tazza di panna

1 barretta di cioccolato sbriciolato.

PREPARAZIONE

Accendete il forno impostando la temperatura a 220°C. Ungete di butto una teglia da forno e rivestitene due lati ed il fondo con carta da forno.

Setacciate la farina con il cacao, il caffè ed il lievito e teneteli da parte.

In una ciotola montate gli albumi a neve soda poi unite poco alla volta lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo poi sbattete i tuorli ed uniteli agli albumi mescolando ancora per circa 20 secondi; incorporate al composto il latte caldo e gli ingredienti setacciati mescolando rapidamente, versate il composto nello stampo livellando bene la superficie. Mettete in forno e cuocete per 8 minuti e controllate la cottura premendo leggermente sulla superficie.

Cospargete un foglio di carta oleata con il cucchiaio di zucchero lasciato da parte, adagiatevi sopra il il dolce appena sfornato e riavvolgetelo su se stesso lasciando riposare per 5 minuti circa in attesa che si raffreddi.

Nel frattempo montate la panna con il caffè solubile lasciato da parte, incorporatevi il cioccolato sbriciolato e le mandorle tritate poi stendete il rotolo di dolce e spalmate la crema su tutta la superficie infine riavvolgetelo e adagiatelo su un vassoio decorandolo a piacere con panna e cioccolato.

 

Tempo di preparazione: 0 ore, 50 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Rotolo di cioccolato

Un dolce velocissimo da preparare che può essere farcito e decorato secondo la vostra fantasia. Cioccolata, crema al burro, pasticciera, panna o marmellata, sarà comunque squisito.
>> preparazione <<

Cannelloni ripieni di pesce alla salernitana

Deliziosamente leggeri e saporiti questi cannelloni preparati secondo l'arte culinaria salernitana. Una squisitezza da provare, assolutamente!
>> preparazione <<

Frittata di patate chips

Una ricetta facile e veloce, da preparare in pochissimi minuti!
>> preparazione <<
Back To Top