Brutti ma buoni

Ingredienti ::

6 albumi d'uovo

granella di nocciole tostate 180 gr

zucchero a velo 200 gr

5 chiodi di garofano

burro

farina bianca

1 bustina di vanillina

cannella

sale.

PREPARAZIONE

Accendete il forno e scaldatelo a 170°C e nel frattempo pestate i chiodi di garofano fino ad ottenere una polvere sottile; versate gli albumi in una terrina, aggiungete un pizzico di sale e sbatteteli con il frullatore fino a montarli a neve fermissima. A questo punto amalgamatevi la granella di nocciole, la vanillina, un pizzico di cannella, la polvere di chiodi di garofano e lo zucchero.

Versate il composto ottenuto in una casseruola pesante a fondo alto e mettetela su fuoco molto basso mescolando continuamente finché diverrà di un colore dorato scuro.

Imburrate e spolverizzate di farina una placca da forno poi, aiutandovi con un cucchiaino formate dei mucchietti di composto da adagiare, nella teglia, in maniera equidistante, mettete in forno già caldo a 160°C e lasciate cuocere per 40 minuti circa.

Lasciate raffreddare e poi servite.

Tempo di preparazione: 1 ore, 20 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Zeppole di San Giuseppe (Zeppole bignè)

Un altro dolce tipico della cucina campana, particolarmente in uso per la festività di San Giuseppe, da gustare sia fritte che al forno.
>> preparazione <<

Pasta alla Norma

Un piatto cult della Sicilia, famoso nel mondo, per chi non dovesse conoscerlo, è il momento di approfittare! Buonissimo!!!
>> preparazione <<

Pakoris (Pakoras)

Deliziose frittelle del Centro America preparate con farina di piselli, a differenza del Pakoras indiano che utilizza la farina di lenticchie.
>> preparazione <<
Back To Top