Crocchè (detti anche 'panzarotti' alla napoletana)

Ingredienti per 6 persone:

Patate 1,2 kg

3 uova

1 uovo (per indorare)

5 cucchiai di formaggio parmigiano grattugiato

provola 250 gr

farina (per infarinare)

burro 75 gr

pangrattato

olio di semi (per friggere)

prezzemolo tritato

sale, pepe.

PREPARAZIONE

Lessate le patate in abbondante acqua bollente, quindi sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate versandole in una ciotola capiente. Unite il burro, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, il sale ed il pepe e lavorate bene l'impasto. Aggiungete le uova uno per volta continuando ad impastare.

Quando l'impasto risulterà omogeneo, formate con le mani delle palline e, creando un incavo, aggiungete all'interno un pezzetto di provola che avrete precedentemente tagliata a bastoncini; richiudete la pallina su ste stessa e allungatela dandogli la forma di una piccola salsiccia, passatele nella farina, quindi nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato.

Mettete a scaldare in un'ampia padella l'olio per friggere e quando sarà fumante adagiatevi i crocchè lasciandoli dorare su tutti i lati, quindi sgocciolateli e lasciateli asciugare su un foglio di carta da cucina. Servite subito.

 

Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Zeppole di San Giuseppe (Zeppole bignè)

Un altro dolce tipico della cucina campana, particolarmente in uso per la festività di San Giuseppe, da gustare sia fritte che al forno.
>> preparazione <<

Pasta alla Norma

Un piatto cult della Sicilia, famoso nel mondo, per chi non dovesse conoscerlo, è il momento di approfittare! Buonissimo!!!
>> preparazione <<

Pakoris (Pakoras)

Deliziose frittelle del Centro America preparate con farina di piselli, a differenza del Pakoras indiano che utilizza la farina di lenticchie.
>> preparazione <<
Back To Top