Pasta alla Norma

Ingredienti per 4 persone:

Pasta 400 gr

1 melanzana

ricotta salata 100 gr

pomodori maturi 1,5 kg

2 spicchi d'aglio

un mazzetto di basilico

olio evo

sale, pepe.

PREPARAZIONE

Lavate i pomodori e sbollentateli in acqua calda per 10 minuti circa, poi pelateli e privateli dei semi, quindi tagliateli a dadini. In una padella soffriggete gli spicchi d'aglio schiacciati con l'olio e appena saranno imbionditi toglieteli ed unite i pomodori. Unite alcune foglie di basilico ed un pizzico di sale e di pepe quindi lasciate cuocere a fuoco moderato finché la salsa non sarà addensata.

Nel frattempo lavate la melanzana e tagliatela a dadini lasciandola in una ciotola ricoperta di sale per circa 1 ora. Trascorso questo tempo sciacquatela, strizzatela delicatamente e friggetela nell'olio.

In una pentola con abbondante acqua bollente e salata lessate la pasta e quando sarà cotta scolatela ed unitela alla salsa, mescolate unendo le melanzane e completate decorando con le foglioline di basilico rimaste e la ricotta salata a scaglie.

 

Tempo di preparazione: 1 ore, 30 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Zeppole di San Giuseppe (Zeppole bignè)

Un altro dolce tipico della cucina campana, particolarmente in uso per la festività di San Giuseppe, da gustare sia fritte che al forno.
>> preparazione <<

Pasta alla Norma

Un piatto cult della Sicilia, famoso nel mondo, per chi non dovesse conoscerlo, è il momento di approfittare! Buonissimo!!!
>> preparazione <<

Pakoris (Pakoras)

Deliziose frittelle del Centro America preparate con farina di piselli, a differenza del Pakoras indiano che utilizza la farina di lenticchie.
>> preparazione <<
Back To Top