Parmigiana di melanzane alla cilentana

Ingredienti per 6 persone:

Melanzane 1 kg

3 uova

farina

basilico

formaggio pecorino grattugiato

1 cipolla

olio d'oliva

2 bottiglie da 750 ml di passata di pomodoro

sale.

PREPARAZIONE

Lavate le melanzane e tagliatele a fette sottili, nel senso della lunghezza poi mettetele in una ciotola a strati ricoperti di sale e lasciatele circa 30 minuti in modo da far perdere l'acqua di vegetazione piuttosto amara; trascorso questo tempo, risciacquate, strizzatele delicatamente ed asciugatele quindi passatele nella farina e poi nell'uovo che avrete precedentemente sbattuto insieme ad un pizzico di sale. Friggetele in abbondante olio bollente e quando saranno dorate su entrambi i lati sgocciolatele e mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente.

Preparate il sugo mettendo a soffriggere in una pentola, la cipolla affettata sottilmente insieme all'olio d'oliva, poi unite la passata di pomodoro, regolate di sale, unite alcune foglie di basilico e lasciate cuocere a fuoco moderato per 30 minuti circa.

In una teglia da forno abbastanza alta versate alcune cucchiaiate di salsa al pomodoro, poi sovrapponete uno strato di melanzane fritte, ricoprite con altra salsa al pomodoro e spolverizzate con abbondante formaggio grattugiato. Continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti e terminate con abbondante salsa di pomodoro ed ancora una spolverizzata di formaggio grattugiato.

Mettete in forno preriscaldato a 200°C per 40 minuti circa o finché in superficie si formerà una leggera crosticina dorata.

Servite tiepida o fredda.

Tempo di preparazione: 2 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Zeppole di San Giuseppe (Zeppole bignè)

Un altro dolce tipico della cucina campana, particolarmente in uso per la festività di San Giuseppe, da gustare sia fritte che al forno.
>> preparazione <<

Pasta alla Norma

Un piatto cult della Sicilia, famoso nel mondo, per chi non dovesse conoscerlo, è il momento di approfittare! Buonissimo!!!
>> preparazione <<

Pakoris (Pakoras)

Deliziose frittelle del Centro America preparate con farina di piselli, a differenza del Pakoras indiano che utilizza la farina di lenticchie.
>> preparazione <<
Back To Top