Eclairs (Éclairs al caffè)

Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta

Burro 50 gr

¼ di acqua

farina 150 gr

4 uova

margarina (per ungere)

farina (per spolverizzare)

sale.

 

Per il ripieno

Latte 250 gr

zucchero 60 gr

fecola 30 gr

3 cucchiaini di caffè macinato sottile

3 fogli di colla di pesce

1 bustina di zucchero vanigliato

panna liquida 250 gr

sale.

 

Per la glassa

Zucchero a velo 150 gr

3 cucchiai di acqua

2 cucchiaini di caffè macinato sottile.

PREPARAZIONE

In una casseruola fate bollire l'acqua con il burro ed un pizzico di sale; appena comincia a bollire, togliete il recipiente dal fuoco e unitevi in un colpo solo la farina quindi, mescolate rapidamente per evitare la formazione di grumi.

Rimettete la pentola sul fuoco e continuate a mescolare a fuoco molto basso finché il composto diventerà tanto solido da staccarsi dal fondo.

A questo punto togliete dal fuoco e lasciate intiepidire poi unite un uovo, lasciate raffreddare 5 minuti ed aggiungete il secondo uovo, quindi il terzo ed il quarto aggiungendo sempre dopo aver amalgamato bene il precedente.

Ungete una placca da forno e spolverizzate con la farina quindi mettete l'impasto preparato in una poche e spruzzate sulla placca dei bastoncini larghi circa 3 cm e lunghi 10 cm distanziandoli bene tra loro.

Mettete quindi in forno già caldo a 220°C per 45 minuti circa non aprendo mai il forno.

Completata la cottura, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare poi tagliateli in due metà delle quali quella

superiore sarà un po' più sottile.

Adesso preparate il ripieno: fate bollire il latte con lo zucchero , lo zucchero vanigliato ed un pizzico di sale. A parte diluite la fecola con poca acqua poi unitela al latte mescolando di continuo. Portate nuovamente ad ebollizione e unite il caffè.

Ammorbidite la colla di pesce in acqua tiepida poi strizzatela ed unite anch'essa al composto di latte e caffè finché sarà completamente sciolta.

Togliete dal fuoco lasciando raffreddare il composto e mescolando ogni tanto per evitare che in superficie si formi una pellicola. Incorporate la panna che avrete montato a neve e preparate la glassa.

Mescolate lo zucchero a velo con 3 cucchiai di acqua e due cucchiaini di caffè, poi riempite ogni éclair con la crema preparata, copriteli con la calotta di pasta e ricoprite con la glassa preparata. Lasciate solidificare la glassa e servite.

Tempo di preparazione: 1 ore, 0 minuti, 0 secondi

Ricette di stagione

Zeppole di San Giuseppe (Zeppole bignè)

Un altro dolce tipico della cucina campana, particolarmente in uso per la festività di San Giuseppe, da gustare sia fritte che al forno.
>> preparazione <<

Pasta alla Norma

Un piatto cult della Sicilia, famoso nel mondo, per chi non dovesse conoscerlo, è il momento di approfittare! Buonissimo!!!
>> preparazione <<

Pakoris (Pakoras)

Deliziose frittelle del Centro America preparate con farina di piselli, a differenza del Pakoras indiano che utilizza la farina di lenticchie.
>> preparazione <<
Back To Top