Ricette regionali

L'Italia è un paese dalla cultura culinaria antica e rinomata. Ogni regione presenta i suoi piatti tipici e le sue specialità talvolta famose ed apprezzate in tutto il Mondo. Nelle ricette regionali troverete le più famose, ma anche le più apprezzate ricette e i più rinomati piatti tipici locali.


le ricette più cliccate per ricette regionali

Crustoli calabresi

La Calabria, per Natale porta in tavola i crustoli; squisiti gnocchetti fritti ricoperti interamente di miele! Semplici da preparare, difficile resistere!

>> preparazione <<

Taralli di patate pugliesi

Tanto dolci e tanto buoni questi taralli di patate pugliesi; insieme ad altre specialità dolciarie, imbandiscono e profumano le lunghe tavolate natalizie!

>> preparazione <<

Babà napoletano

Dalla Polonia a Parigi questo dolce semplice e squisito che onora le tavolate domenicali napoletane, ├Ę diventato uno dei pi├╣ rinomati e consumati al mondo.

>> preparazione <<

Cartellate baresi

Sono il fiore all'occhiello dei dolci pugliesi. Simbolo della festivit├á, questo dolce tipico natalizio vi ├Ę proposto nella versione barese, dove, al posto del miele, ritrova il mosto o cotto dei fichi.

>> preparazione <<

Rag├╣ alla napoletana

Il suo profumo si diffonde per i vicoli e per le piazze inebriando il passante... A Napoli il primo assaggio ├Ę fatto con il rag├╣ ancora in pentola: si affonda un bel pezzo di pane nella "rossa lava ardente" e ci si abbandona ad un ineguagliabile piacere..

>> preparazione <<

Pasta al tonno alla marchigiana

Piatto primaverile della tradizione marchigiana arricchito da un tocco di classe: la pasta fresca sposa il sugo al tonno assorbendo nelle sue trame porose tutto il sapore del mare! Gustosa!

>> preparazione <<

Pitta 'mpigliata (Pitta 'nchiusa) calabrese

Questo tipico dolce natalizio calabrese, diffuso soprattutto nella provincia di Catanzaro, rappresenta un fiore all'occhiello dell'arte culinaria di questa terra.

>> preparazione <<

Melanzane sott'olio alla napoletana

Meravigliose le tradizioni antiche; le conserve erano il modo in cui, i nostri avi camminavano al passo con i ritmi della natura nel pieno rispetto delle stagioni. Squisite!

>> preparazione <<

Back To Top