Avocado: mille e una risorsa.

Quante volte vi sarà capitato di vedere, tra i mille colori dei mercati ortofrutticoli, questo frutto esotico dall'aspetto rugoso e, quante volte siete stati tentati di acquistarlo ma, assaliti dai dubbi sul come utilizzarlo avete desistito dall'insolito acquisto?

Bene, in questo articolo vi porteremo a scoprire le 1000 virtù nascoste dell'Avocado ed i suoi più comuni utilizzi, in cucina e non solo.

Innanzitutto va detto che l'avocado è un frutto originario dell'America Centrale ma è ormai diffuso e coltivato anche in Indonesia, in Israele e negli Stati Uniti; di colore verde e dall'aspetto grinzoso ha la polpa gialla con tendenza al verde.

Dal punto di vista nutrizionale va detto che l'Avocado è un frutto ricco di grassi (strano ma vero!) ma, essendo di origine vegetale, questi grassi sono un vero e proprio toccasana per il nostro organismo in quanto gli antiossidanti presenti nel frutto hanno la stessa funzione degli oli d'oliva nel combattere il colesterolo cosiddetto “cattivo”.

Gli utilizzi in cucina sono numerosi: la cucina messicana lo inserisce nel guacamole, condimento per i tacos che annovera tra gli altri ingredienti proprio l'avocado. Presente anche nella preparazione del sushi giapponese, come nelle mense francesi dove è servito come antipasto accompagnato da una semplice vinaigrette a base di mostarda, fino agli Stati Uniti dove viene spesso servito come piatto unico ripieno. Utilizzato anche nella cucina vegana come sostituto dei grassi animali, potete gustarlo spalmato su tartine accompagnate con speck o salmone affumicato, oppure abbinandolo al cioccolato o ad una crema allo yogurth. Unico accorgimento: quello di consumarlo maturo e non cuocerlo su fiamma in quanto acquisirebbe un sapore dolciastro ed una consistenza molle non troppo gradita.

Infine un consiglio di bellezza: ridotto in crema insieme ad altri frutti come la banana o semplicemente mescolato al latte è un ottimo idratante della pelle, perfetto per la preparazione di maschere di bellezza. 

Back To Top