Ricette di bellezza

Ricette di bellezza

Forse non tutti sanno che gli ingredienti che normalmente usiamo per le nostre ricette in cucina possono essere utilizzati anche per altri scopi. Ad esempio Alessandra Scassa, estetista, ne fa creme e prodotti in genere per il corpo.

CucinaSopraffina.it l'ha intervistata in esclusiva.


 

Come hai iniziato questa attività ?

"Da diversi anni mi occupo di estetica, soprattutto intesa come modello di benessere e di crescita dell' autostima in quanto volersi bene e vedersi bene ritengo sia un grande ed importante passaggio per vivere la vita, anche attraverso il mondo del piacere e del piacersi".


 

Quali vantaggi offrono i tuoi prodotti ?

"In questa epoca in cui il nostro corpo è troppo spesso esposto a fonti di inquinamento e stress e, i prodotti in commercio sono per lo più chimici ed artificiali, possiamo ritrovare la nostra bellezza e nutrire il nostro corpo ritornando alla natura e riscoprendo gli antichi rimedi che essa ci offre".


 

Quali sono gli ingredienti che usi di più nelle tue 'ricette di bellezza' ?

"Gli elementi che compongono le mie creme sono esclusivamente prodotti che provengono dalla terra, quindi di origine naturale:

burro di karitè, olio di jojoba, olio di mandorle dolci, olio di vinaccioli, olio di cocco, aloe vera, rosmarino, lavanda, calendula... e tanti altri".


 

Ci siamo fatti spiegare le caratteristiche e le proprietà di alcuni di questi elementi e come Alessandra li utilizza.

Il burro di karitè:cresce nella savana e viene chiamato anche “albero della salute e della giovinezza”; contiene vitamina A, D, ed E.

Vista la sua ricchezza, Alessandra la usa come base di molti prodotti cosmetici; ha eccezionali proprietà per la pelle, ottimo per creare creme anti-smagliature e fare in modo da accompagnare l'evoluzione del corpo... nell'adolescenza ed in gravidanza. Il suo effetto anti-age lo rende sorprendentemente efficace nel prevenire e/o attenuare le rughe.

Ha proprietà emollienti, idratanti, cicatrizzanti.


 

Olio di jojoba: dalla spremitura del seme della pianta di Jojoba, che proviene dalle zone desertiche del Nord e del Centro America, si ricava l'olio di Jojoba.

Quest'oliosi presta benissimo come base nei prodotti cosmetici in quanto possiede un alto contenuto di vitamina E, minerali e sostanze naturali curative e nutrienti. Rassoda i tessuti e previene le rughe.

Olio di mandorle dolci: si ottiene attraverso la spremitura a freddo dei semi maturi del mandorlo. È un ottimo emolliente per le pelli secche e sensibili , è di facile assorbibilità, ricco di vitamina E, B e di minerali.

È un olio curativo e protettivo e può essere usato anche nella preparazione di creme adatte alla cura della pelle delicata dei neonati.

Olio di vinaccioli: si ottiene da piccoli semi contenuti negli acini di uva, é ottimo come anti-age in quanto combatte la proliferazione dei radicali liberi, contiene Vitamina E ed antiossidanti.

Questo olio viene usato in particolar modo nella preparazione di creme antirughe.

Olio di cocco: Originario dell'arcipelago indonesiano si ricava dalle noci della palma di cocco ottenendolo tramite l'essiccazione della sua polpa. Ha funzioni elasticizzanti, emollienti, nutrienti.

Oltre ad essere utile nella preparazione di creme per viso e corpo, anche abbronzanti, se ne fa uso anche per realizzare ottimi olii per capelli.

Le donne indiane ad esempio si pettinano ogni mattina con l'olio di cocco ed hanno capelli splendidi.

Aloe vera: è una pianta prodigiosa che predilige climi secchi e caldi; originaria dell'Australia, tonifica ed aumenta le funzioni protettive dell’organismo. È idratante e favorisce la reintegrazione di acqua nei tessuti della pelle; è cicatrizzante e dà sollievo nel prurito; è disintossicante ed aiuta ad espellere dal corpo le impurità. Con l'aloe si creano maschere per pelli impure, creme per pelli miste e per problemi di psoriasi.

Rosmarino: è una pianta a cespuglio, molto ramificata, con foglie sempreverdi piccole e strette, le quali contengono un olio essenziale molto pregiato. Ha proprietà deodoranti, tonificanti e purificanti; utile in caso di pelle grassa. Consente ad Alessandra di preparare tonici per pelli impure, olii da massaggio per la cellulite e fanghi.

Lavanda: esistono tanti tipi diversi di lavanda. È una pianta dai fiori violacei e profumati.

È anticellulite, antirughe ed anche antiforfora. Da essa si ricavano creme per il viso, per il trattamento della cellulite, olii per i capelli, creme per le discromie cutanee (macchie della pelle) ed acne.

Calendula: è una pianta erbacea, che presenta molte ramificazioni, dove si sviluppano dei fiori di colore giallo-arancio. Idratante è ottima anche per la cura dell'acne e della foruncolosi. Grazie alle sue proprietà, Alessandra la utilizza per realizzare creme per il viso e creme per le mani.

Se desiderate contattare Alessandra, potete scrivere a:

renaturales69@gmail.com

3381883167 - 3803632992

Back To Top